Tecnica

Presa di Terzaroli

Tutte le barche sopra una certa dimensione hanno la possibilità di ridurre la superficie delle vele, a beneficio della sicurezza e del confort della navigazione.

La tendenza progettuale degli ultimi anni è di rendere sempre più semplice e sicura la manovra di riduzione della superficie della randa che si definisce presa dei terzaroli,

in questo video seguiamo passo passo la manovra come si esegue su una barca mediamente atrezzata, come quella che potremmo trovare a noleggo.

Nodo Savoia

Tra i nodi di arresto il nodo savoia è semplicemente il più conosciuto e diffuso, il più insegnato nelle scuole per la sua semplicità di esecuzione e per la possibilità di scioglierlo facilmente, anche dopo tanto tempo.

in questo breve video lo realizziamo insieme.

Gassa d’amante

La gassa d’amante dà non pochi grattacapi al neofita ci sono diversi modi per farla ma il risultato è sorprendente, si ottiene un anello rigido e facilmente scioglibile, pochi nodi hanno la stessa versatilità

Nodo parlato

il nodo parlato appartiene, insieme al nodo piano,alla gassa d’amante e al nodo savoia al gruppo dei quattro nodi fondamentali, in particolare il nodo savoia è scelto per l’ormeggio sia per la sua facilità e rapidità di esecuzione che per la capacità di resistere alle sollecitazioni ripetute.